FUTURO SEMPLICE

FUTURO SEMPLICE

milano – torino,
2019
FUTURO SEMPLICE È UNA TESI CHE RIFLETTE SULL’EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO PER LE NUOVE GENERAZIONI, PARTENDO DA UNA PROPOSTA DELLA DIREZIONE HR ITALIANA DI CISCO IN COLLABORAZIONE CON TEH AMBROSETTI.
L’OBIETTIVO INIZIALE DEL PROGETTO ERA IMMAGINARE LA REALIZZAZIONE DI “THE JOB FACTORY”: UNA “FABBRICA” NEL CUORE DI MILANO, IN CUI LE MIGLIORI ENERGIE URBANE – LE GIOVANI GENERAZIONI, I PIONIERI DELL’INNOVAZIONE, MAESTRI DEL FARE, SCUOLE ED IMPRESE -POSSANO PROGETTARE, SPERIMENTARE ED INSIEME REALIZZARE UNA NUOVA COMMUNITY DIFFUSA DI PENSIERO E DI PRODUZIONE.
PER AFFRONTARE QUESTO TEMA, CI SIAMO INTERROGATE SU COME I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI (DI ETÀ TRA I 15 E I 19 ANNI) PERCEPISCONO IL MONDO DEL LAVORO, IL LORO ATTEGGIAMENTO E L’APPROCCIO VERSO LE SCELTE CHE DOVRANNO AFFRONTARE NEL LORO FUTURO.
CI SIAMO DOMANDATE COME POSSIAMO CONDURRE I GIOVANI AD ESSERE POSITIVI VERSO LE LORO CAPACITÀ E DUNQUE CONVINCERLI AD AGIRE IN MODO ATTIVO DI FRONTE ALLE LORO POSSIBILI INCERTEZZE. COME AIUTARLI A CAPIRE QUALE STRADA INTRAPRENDERE? QUALE METODO DIDATTICO O PROGETTUALE LI PUÒ PORTARE AD APPRENDERE L’IMPORTANZA DI UN ATTEGGIAMENTO VERSO IL FUTURO CHE INCLUDA CURIOSITÀ E DETERMINAZIONE?.

ABBIAMO ESPLORATO IL CONTESTO SOCIALE ODIERNO E INDAGATO COME IL MONDO DEL LAVORO SIA IN EVOLUZIONE, IN UNA ETÀ CONTEMPORANEA FORTEMENTE BASATA SULLA TECNOLOGIA, DOVE IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE STA RADICALMENTE CAMBIANDO IL MODO DI LAVORARE E LA NATURA DELLE ORGANIZZAZIONI. ABBIAMO CONDOTTO UNA RICERCA CHE COSTRUISCA UNA POETICA CONCRETA SULL’OGGI PER IMMAGINARE IL DOMANI.

IL PROGETTO È NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA DIFFERENTI AZIENDE, ISTITUZIONI ACCADEMICHE E FIGURE PROFESSIONALI (CISCO, C-PARK, TEH AMBROSETTI, ECC.) E COINVOLGE DIVERSI SETTORI DEL PROGETTO (DESIGN THINKING, INTERIOR DESIGN, SERVICE DESIGN, MARKETING STRATEGY, FORMAZIONE, ECC..) LA CUI SINERGIA HA PERMESSO UN RISULTATO CHE ABBRACCIA DIVERSE “VISIONI” E IDEE SUL METODO DI APPROCCIO, DI FORMAZIONE E DI PROGETTAZIONE. L ’AGENZIA DI SERVICE DESIGN LOGOTEL, HA LAVORATO SULLA BRAND IMAGE DEL PROGETTO E NE HA MODIFICATO IL NOME IN HELLO FUTURE.

HELLO FUTURE È STATO ESEGUITO IN FORMA SPERIMENTALE CON DUE SCUOLE SUPERIORI DI TORINO, L’I.I.S.CASALE E I.I.S.FERRARI, COME PROGETTO PILOTA E SI È CONCLUSO CON LA PARTECIPAZIONE ALLA BIENNALE DEMOCRAZIA 2019 DI TORINO.

IL PROGETTO HA DEFINITO UN PERCORSO ESPERIENZIALE CHE HA L’OBIETTIVO DI SPINGERE I GIOVANI AD OSSERVARE LA REALTÀ CHE LI CIRCONDA CON OCCHI NUOVI, FORNENDO STRUMENTI CHE LI AIUTINO A SCOPRIRE E REALIZZARE SOLUZIONI SUL FUTURO DEL LAVORO E SUL PROPRIO LAVORO FUTURO. UN PERCORSO DI ESPERIENZE IN CUI I GIOVANI PARTECIPANTI POSSANO METTERSI ALLA PROVA IN ATTIVITÀ NON CONVENZIONALI.

hello-future.it
team
1: VALENTINA CERRA, CHIARA CORBANI

2: NABA

3: GIANPAOLO BAROZZI, ANTONELLA CASTELLI, IVAN STAMMELLUTI
CISCO ITALIA, LOGOTEL, THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI
cliente
CISCO ITALIA, THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI
riconoscimenti
NABA DESIGN AWARDS 2020 – MIGLIOR PROGETTO DELL’ANNO 2020

NDA2020.it